giovedì 24 dicembre 2015

09.01 The final job

Il capitolo finale di questo blog è dedicato all'intero percorso svolto in questi mesi, un percorso che mi ha aiutato a crescere e ad aprire la mente cercando di pensare fuori dagli schemi tradizionali.
È impensabile come dietro ad una sola parola possano nascondersi così tanti contesti e sfaccettature, infatti per comprenderlo siamo partiti dalla semplice definizione "da vocabolario", per poi costruire una mappa concettuale con le possibili parole collegate al significato principale. In seguito, abbiamo iniziato a cercare diversi ambiti per contestualizzare la nostra caratteristica, e devo ammettere che non è stato sempre semplice...
Abbiamo iniziato dai francobolli, per poi passare alla letteratura, trovando collegamenti con la poesia e le favole, passando poi per i fumetti e le "Odissee". Successivamente è stata cercata la corrispondenza in cucina, con una pietanza e una ricetta collegata al nostro vocabolo, e nel mondo dei brevetti, cercando un modello di utilità e un marchio brevettato direttamente collegati all'argomento. Le ultime attenzioni si sono rivolte al mondo moderno: abbiamo infatti parlato di pubblicità, di notizie (giornalistiche e in rete), di musica e film. Abbiamo poi concluso con un breve glossario per spiegare alcuni termini chiave usati nel blog, una bibliografia e, dulcis in fundo, un bel "ABC" in inglese con i principali termini collegati al tema, chiudendo un quadro che all'inizio non avrei mai pensato potesse essere così ampio!

Come oggetto simbolo di questo blog avrei potuto scegliere tra diversi ambiti collegati alla dispendiosità, come quello economico, ma ho scelto il più vicino all'ingegneria, quello energetico. Nella fotografia è presente una testina termostatica wireless, che permette di controllare il dispendio energetico relativo al funzionamento della caldaia, consentendo all'utente di regolare il riscaldamento nelle diverse zone della casa a seconda delle necessità.



2 commenti: